top of page

Il Blog di Lella Canepa

ERBANDO D'AUTUNNO

PASSEGGIANDO, RICONOSCENDO, RACCOGLIENDO ...


Breve comunicazione per informare sui prossimi eventi, con pochi giorni di anticipo per colpa delle mutevoli condizioni di questa prolungata estate che sta diventando primavera.

Dopo la tragica siccità di questi lunghi mesi passati, pochi minuti di tregenda 20 giorni fa avevano finito per distruggere la campagna.

Pur confidando nella natura non pensavo che in meno di un mese, con temperature ancora da piena estate, tutto si sarebbe ripreso così velocemente.

Spariti frutti autunnali e foglie, i campi battuti dalla grandine, assisto a un risveglio di carattere prettamente primaverile, i rami sbocciano di gemme e nuove foglie fino ad arrivare agli alberi da frutto fioriti, ciliegi, prugne, meli come fosse aprile.

I prati sono coperti di erba verde e quindi la decisione di provare a fare qualche incontro, dopo che ieri ho raccolto tutto il giorno Prebuggiun.


- ciliegio sotto casa mia completamente fiorito da una settimana-



A CASA DI ERBANDO

DOMENICA 18 SETTEMBRE


Come tutti gli anni si rinnova l'appuntamento "A Casa di Erbando" .

Quest'anno tra piogge e sole caldo, durante la solita passeggiata intorno a casa con Lella Canepa, alla ricerca delle erbe del Prebuggiun e di quanto ci mette a disposizione la natura, potremo vedere due o tre stagioni insieme, gli effetti disastrosi della grandine, quelli della siccità e un inconsueto risveglio primaverile della natura.

Di alcune erbe sarà possibile osservare il germoglio e il fiore passando da primavera a estate in uno sguardo.

È davvero un'occasione da non perdere non fosse che per avere l'occasione di ammirare l'insolita fioritura settembrina di ciliegi e prugne.

Insieme potremo costruire un erbario da portare a casa delle più comuni "erbacce" .

Posti disponibili solo 10

Contributo di 15 € per l'Associazione Erbando

per prenotare al 3486930662




 


RITORNO AL CUCCO

DOMENICA 2 OTTOBRE


Erbando torna in Piemonte!

Dopo il successo della prima esperienza come non ripetere l'evento nella magnifica atmosfera incontaminata creata da Sara e Fabio di Cascina Il Cucco ne il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo .

Una passeggiata nei dintorni con Lella Canepa per il riconoscimento delle erbe più comuni, selvatiche, spontanee, commestibili usate da sempre nella cucina ligure e piemontese.

Un pomeriggio davvero a contatto con la natura fra racconti, aneddoti, confronti, dove sarà possibile volendo costruire un erbario personale da portare a casa.

Disponibili anche i sette manuali cartacei di Erbando sulle erbe del Prebuggiun.

Al termine aperitivo agricolo a base di formaggi, salumi, prodotti e vino locali.

Per informazioni e per l'indispensabile prenotazione occorre telefonare al 327 854 8388




 


ERBE D'AUTUNNO CON MARCO E LELLA

DOMENICA 9 OTTOBRE


Un evento speciale studiato da tempo e rimandato per le ben note restrizioni.

Ci riproviamo quest'anno nella cornice dei boschi di castagno dell' Agriturismo Risveglio Naturale di Valletti >>> con una passeggiata al mattino con Lella Canepa per il riconoscimento delle erbe che questo speciale autunno simil primavera ci offre, con la possibilità di costruire un erbario da portarsi a casa.

Pranzo con gli assaggi delle erbe, antipasti, tortelli ripieni di erbe, arrosto alle erbe e dolce.

Al pomeriggio una chiacchierata con Marco Fossati, erborista, sulle proprietà curative e le pratiche della piccola farmacopea casalinga delle stesse erbe.

A concludere un piccolo laboratorio per portare a casa un ricordo della giornata

Costo 50€ a persona per l'intera giornata

posti limitati

È possibile arrivare al sabato e pernottare in Agriturismo.

Informazioni al

Tel. : 01871854393

Cell.: 3493386861

Mob. : 3922195962




 


Volutamente non ho preso impegni per il 24 e il 25 settembre causa elezioni.

Se un piccolo gruppo di persone fosse comunque interessato a fare una passeggiata in altre date, anche in settimana, mi contatti al 3486930662.










Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.


Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.


Lella

 

Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.


Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.


Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>


 


625 visualizzazioni0 commenti

Commenti


Post in primo piano
L'erbando del giorno