IMG_4179.HEIC
IMG_4180.HEIC
IMG_4183.HEIC

"Erbando" per tutti...

Iniziato in collaborazione con ProLoco Castiglione Chiavarese, e successivamente proseguito con l'Associazione Culturale Erbando, abbiamo portato avanti e creduto fortemente in questo progetto di riscoperta e valorizzazione delle erbe spontanee del territorio e del loro utilizzo in cucina a cui abbiamo dato il nome di "Erbando".

Negli incontri di Erbando in particolare, trattiamo delle erbe selvatiche commestibili che crescono spontaneamente sul territorio ed utilizzate in zona per la nota pietanza del "Prebuggiun".

Inoltre siamo presenti con le erbe dal vero agli eventi più importanti sul territorio dove potremo incontrarci e chiacchierare insieme.

Senza nessuna pretesa di divulgazione scientifica, abbiamo creato una pubblicazione digitale, IL MIO PREBUGGIUN, un semplice "manuale" redatto da Lella Canepa, Presidente dell'Associazione e riconosciuta esperta in materia, per rendere possibile il riconoscimento empirico e la raccolta delle migliori erbe selvatiche commestibili che crescono nei nostri territori per la composizione del Prebuggiun classico del Tigullio (la Talegua, il Grugnin, il Boraxo, ecc...) mediante fotografie ed informazioni semplici.

 

Il tutto è completato da consigli di cucina per assaporarne al meglio le loro meravigliose proprietà (i Pansotti alla Ligure, il Risotto con Prebuggiun, Crepes Prebuggiun Taleggio e noci, ecc...).

Per chi preferisce il cartaceo sono a disposizione sette piccoli manuali esplicativi con le semplici informazioni riassunte dal blog, per riuscire a distinguere una pianta dall'altra corredate di fotografie chiare, per ogni pianta è presente un Qr-code che rimanda alla pagina sul blog della pianta stessa.

È possibile riceverli direttamente a casa con una piccola donazione.

Sono disponibili le copie  agli incontri organizzati durante l'anno, dove vengono presentate le erbe dal vero a seconda della stagione: nel momento della raccolta e nel periodo  della fioritura.

Le date di detti incontri sono pubblicate sul blog, sulla pagina Fb dell'Associazione, sul profilo personale Fb e Instagram di Lella Canepa

I contributi che verranno dati avranno l'unico scopo di sostenere l'Associazione, impiegandoli unicamente per la realizzazione delle attività istituzionali.

Nessun utile verrà mai ed in nessun modo distribuito tra i soci.