Il Blog di Lella Canepa

DI ERBANDO IN ERBANDO ...gli incontri

Post dedicato a chi vuole partecipare agli incontri di Erbando.

Anche se l'inverno in pratica non c'è stato, occorre pensare alla primavera sperando almeno questa arrivi puntuale, e deve trovarci pronti per cominciare a raccogliere.

Il primo evento in programma


Sabato 29 FEBBRAIO visto il successo dell'anno scorso continua la collaborazione con B&B Tre Ponti e B&B Fiume, a Castiglione Chiavarese, in località Fiume.

Inizialmente ospiti di Marta al suo delizioso B&B Tre Ponti con Lella Canepa per una presentazione delle erbe dal vero una a una e la dettagliata descrizione con slideshow dei particolari che ne consentono il riconoscimento empirico. Successivamente una passeggiata nei prati adiacenti fino al B&B Fiume per l'identificazione sul campo e dove Franca ci aspetta per una conversazione con Italo Franceschini, che illustrerà le modalità per una raccolta opportuna, senza danneggiare la natura, le proprietà delle erbe e dei loro usi nella piccola farmacopea casalinga, parlerà inoltre dei Sentieri a Levante, l'associazione che svolge una importante e preziosa opera di tutela ambientale con la pulizia dei sentieri, luoghi dove le erbe del Prebuggiun crescono spontanee. Inoltre consigli per una pulizia e una cottura appropriata e gli usi più svariati in cucina, e verrà illustrata una facile preparazione, con metodo casalingo veloce, della Prescinsceua, che ben si accompagna alle preparazioni con il Prebuggiun. Ai partecipanti, con una piccola donazione all'Associazione Erbando, saranno consegnati i sei manuali cartacei con tutte le informazioni e le immagini delle erbe conosciute durante l'incontro e l'attestato di partecipazione. Al termine una piccola sorpresa. È possibile prendere parte prenotando allo 0185 408000 o al 3331205390 Dato l'alto numero di richieste non è possibile superare un certo numero di partecipanti, per chi è interessato è consigliato prenotare al più presto.



Mercoledì 4 MARZO ERBANDO ALLA BRINCA



Lella Canepa sarà con Associazione Erbando ospite d'onore a una serata evento al ristorante La Brinca di Ne, tutta dedicata al Prebuggiun.

Insieme a noi Michele Guarino di Tenuta Lenzini e Saverio Petrilli di Tenuta Malgiacca e Valgiano, presentano i loro magnifici Vini naturali in accompagnamento alle gustose pietanze servite.

Nel corso della cena brevi interventi per spiegare storia, tradizione e composizione di questo antico misto di erbe selvatiche prettamente ligure.

La Brinca Via Campo di Ne 0185 337480



Sabato 14 MARZO evento al Circolo Arci Virgola, Via per Santa Vittoria, Sestri Levante, in collaborazione con l' Associazione Camelot un incontro per raccontare le erbe del Prebuggiun ancora oggi raccolte e usate nella zona di Sestri Levante.

Lella Canepa illustrerà dal vero, ad una ad una, con una descrizione accurata ogni erba dal vero con particolare attenzione alle caratteristiche e peculiarità, soffermandosi sui particolari che ne permettono il riconoscimento empirico.

Saranno descritti i metodi di raccolta e di cottura, inoltre sarà illustrato come realizzare con metodo semplice casalingo, la prescinseua.

È possibile prenotare al 3486930662

Ad ogni partecipante verranno consegnati i sei manuali esplicativi e l'attestato di partecipazione.

L'incontro è riservato ai soci del Circolo con un contributo di 18 €.

La tessera socio Circolo Arci costa 12€ ed è possibile aderire nella stessa giornata.



Altre date ancora da definire e molti progetti in corso saranno pubblicati a breve qui e sulla pagina Fb dell'Associazione. A presto.

https://www.facebook.com/erbando/


Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.


Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.


Lella

Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.


Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.


Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>



Post in primo piano
L'erbando del giorno
Categorie
Archivio
Seguimi
  • Facebook Social Icon
Post consigliati