Il Blog di Lella Canepa

DI ERBANDO IN ERBANDO ...gli incontri

Post dedicato a chi vuole partecipare agli incontri di Erbando.

Anche se l'inverno in pratica non c'è stato, occorre pensare alla primavera sperando almeno questa arrivi puntuale, e deve trovarci pronti per cominciare a raccogliere.

Il primo evento in programma


Sabato 29 FEBBRAIO visto il successo dell'anno scorso continua la collaborazione con B&B Tre Ponti e B&B Fiume, a Castiglione Chiavarese, in località Fiume.

Inizialmente ospiti di Marta al suo delizioso B&B Tre Ponti con Lella Canepa per una presentazione delle erbe dal vero una a una e la dettagliata descrizione con slideshow dei particolari che ne consentono il riconoscimento empirico. Successivamente una passeggiata nei prati adiacenti fino al B&B Fiume per l'identificazione sul campo e dove Franca ci aspetta per una conversazione con Italo Franceschini, che illustrerà le modalità per una raccolta opportuna, senza danneggiare la natura, le proprietà delle erbe e dei loro usi nella piccola farmacopea casalinga, parlerà inoltre dei Sentieri a Levante, l'associazione che svolge una importante e preziosa opera di tutela ambientale con la pulizia dei sentieri, luoghi dove le erbe del Prebuggiun crescono spontanee. Inoltre consigli per una pulizia e una cottura appropriata e gli usi più svariati in cucina, e verrà illustrata una facile preparazione, con metodo casalingo veloce, della Prescinsceua, che ben si accompagna alle preparazioni con il Prebuggiun. Ai partecipanti, con una piccola donazione all'Associazione Erbando, saranno consegnati i sei manuali cartacei con tutte le informazioni e le immagini delle erbe conosciute durante l'incontro e l'attestato di partecipazione. Al termine una piccola sorpresa. È possibile prendere parte prenotando allo 0185 408000 o al 3331205390 Dato l'alto numero di richieste non è possibile superare un certo numero di partecipanti, per chi è interessato è consigliato prenotare al più presto.