Il Blog di Lella Canepa

IL PARADISO PUÒ ATTENDERE ...

E quando ti avverrà, potrai scoprire

che andavi sognando di essere un fiore che aveva da fiorire.

Alle sorgenti dell’essere - Walter Gioia

C'è chi i sogni li tiene nei cassetti, c'è chi come Francesca Maltinti ed Emanuele Fumagalli mentre li sta ancora sognando, incomincia a realizzarli.

Nel primo decennio degli anni 2000 con due figlie piccolissime e poco più di trent'anni vogliono scappare dalla città, desiderano vivere nella natura, a contatto con gli animali, le bimbe libere, e loro a fare quello che piace davvero a entrambi.

Francesca ha un percorso alle spalle di Naturopata e Floriterapeuta, Emanuele giovanili esperienze di cuoco prima di dedicarsi al massaggio tradizionale, ayurvedico e al primo livello Reiki.

Girano la Liguria in lungo e in largo per trovarlo il loro paradiso, finché sentono parlare dell' Alta Val di Vara, la valle del biologico e in cima in cima, per una strada sterrata, dopo il piccolo abitato di Valletti, perso nel mezzo di boschi e prati, lo trovano.



Rustico di pietra da aggiustare, campi da lavorare, tanta aria pulita.

Nel giro di qualche anno, con molto lavoro manuale, un impegno di capitale non indifferente, hanno visto crescere il loro sogno: l' Azienda agrituristica certificata Bio, dove coltivare verdure, erbe e fiori da trasformare e servire poi a chi come loro vuole passare qualche giorno o solo qualche ora, tranquillo nella più assoluta libertà, per fare passeggiate nei monti intorno, fare un salto a Varese Ligure, arrivare in meno di un'ora alle Cinque Terre, a Sestri Levante, a Chiavari o semplicemente assaggiare la loro cucina genuina a quattro mani, quelle di Franci e Manuele, perché loro fanno tutto assieme in armonia.



Senza molte formalità, appena arrivati si fa conoscenza con i cani Tobia e Mascherina, i gatti Tabata, Gertrude, Eolo, Mammolo, Pisolo, Cucciolo, Sprizzolo e Arturo l'asino, tutti arrivati casualmente e perfettamente in grado di accogliere gli ospiti.

Potrete pranzare sotto il portico, tra salvia, lavanda e stachys, e dormire nelle camere semplici ma ognuna con bagno privato, e anche approfittare delle sapienti mani di Emanuele per godere di un massaggio ayurvedico nell'ex seccatoio trasformato in stanza dei massaggi.



Gli oli, i saponi, le creme, che si trovano da provare nelle camere, sono preparate da Francesca che si diverte a creare per i propri ospiti idrolati e oleoliti e il resto, oltre a marmellate, sciroppi, conserve di varia natura, ma anche il pane con farine scelte e la sua pasta madre che ha più di 70 anni.

In cucina lo standard è l'improvvisazione con quello che produce l'orto, stagione per stagione e anno per anno e anche la fantasia fa parte delle ricette.



Eh sì, oltre alla libertà il silenzio, quello della natura, i decibel massimi quelli del canto degli uccelli, niente auto, niente persone se non le poche presenti, niente vie pedonali assembrate, tanto da incontrare senza problemi caprioli, cinghiali, tassi, istrice e quel che ci può essere.

Il nome, Il Risveglio Naturale, non è scelto a caso, sperano sempre che nei loro ospiti avvenga un risveglio non solo fisico nella pace, ma anche nella mente e nello spirito, un riappropriarsi di se stessi a contatto con la natura.

L'agriturismo è sotto il Monte Verruga a circa 700 mt. circondato da boschi di castagno, con vista sul monte Zatta, monte Chiappozzo, monte Biscia e i piccoli paesini intorno.

Da qui si vede anche casa mia, i Ghiggeri, proprio di fronte, a pochi km di saliscendi.


Ed è anche per quello che, per quanto ci è possibile, Francesca ed io collaboriamo, lei mette la location, l'alloggio per coloro che vogliono seguire i miei incontri sulle erbe di questi monti, e ascoltare lei che parla di fiori.

Non disperiamo ancora di riuscire a fare qualcosa in questo strano anno, a settembre - ottobre, quando luci e colori di questa nostra campagna saranno ancora più caldi e accoglienti.



Se il vostro ideale di vacanza è il negozio firmato, il passeggio serale nelle vie del centro a guardare le vetrine, non potete stare senza il caos delle rinomate località turistiche, il tum tum delle discoteche, ecco, non fa per voi ... l'unica "comodità" è il servizio wi-fi, indispensabile in mezzo ai monti per avere un minimo di contatto col mondo.

Nella solitudine che mi sono scelta, in mezzo alla natura che tanto amo, aver visto arrivare abbastanza vicini, una giovane coppia che cerca faticosamente di realizzare un sogno così, mi è di grande consolazione e speranza per il futuro.


Contatti :

Azienda Agrituristica Risveglio Naturale località Colea 9919028 Valletti

tel. 0187185 4393

http://www.risveglionaturale.it/

FB: Azienda Agrituristica Risveglio Naturale - Varese Ligure



e nel frattempo le bimbe son cresciute ...






Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.


Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.


Lella

Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.


Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.


Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>



Post in primo piano
L'erbando del giorno
Categorie
Archivio
Seguimi
  • Facebook Social Icon
Post consigliati