C'È CANNELLA E CANNELLA
- lellacanepa
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min

Questo periodo fra impedimenti personali e problemi con la piattaforma, non riesco ad aggiornare il blog come vorrei, ma con l'avvicinarsi delle feste natalizie e per questo, dell'uso più assiduo di spezie, mi sono convinta a scrivere della Cannella in quando ho capito che molti ignorano che c'è cannella e cannella, sempre perché le persone si sono allontanate dal quotidiano contatto vero con qualsiasi cosa.
C'è differenza fra la vera cannella e quella che spesso viene chiamata cannella e cannella non è.
Ormai si compra, c'è scritto cannella e si porta a casa, basta.
Ho ancora nel naso il profumo dolce e aromatico di quella che nonno metteva sulla panna delle meringhe alla domenica, talmente forte che mi fastidiava persino.
In casa ho sempre visto comperare i bastoni, nessuno l'hai mai presa già in polvere, e non è una spezia proprio fra le più economiche.
Poi intorno agli anni 70 si è diffusa la moda Biedermeier, tutta decorazioni di pignette, nastrini e... bastoncini di cannella.
In quegli anni mi trovavo in un garden center alla ricerca di nastri quando in uno scaffale mi scappa l'occhio su un sacco di cannella lunga circa 30cm a un prezzo ridicolo.
Ben sapendo quando costasse una stecca, quando si faceva la provvista delle spezie per conciare il maiale, mi chiesi come fosse possibile.

Così fu che scoprii che esiste la Cannella dell'albero Cinnammoum verum, originaria dello Sri Lanka e anche altre simili, di alberi della stessa famiglia Lauracee, come lo sono l'Alloro, la Canfora, l'Avocado , ecc., e la Cinnamomum aromaticum, che nasce in Cina, normalmente conosciuta come Cassia, ma dall'aspetto molto simile alla Cannella vera e che viene definita "decorativa".
Sono spezie queste delle quali non si usa il seme o la foglia o il frutto, ma fusto e rami che una volta lavorati e seccati sembrano sottili pergamene arrotolati.
Questa è la prima grossa differenza fra le due. La Cassia NON è in sfoglie sottili.
Un'altra differenza è nell'odore, più forte e pungente nella Cassia, dolce e aromatico nella Cannella.


Visto che vengono tutte e due vendute come cannella e sono da molti considerate entrambe cannella qual'è il problema?
Primo: il costo, il prezzo della Cassia è anche sei volte più basso di quello della Cannella vera, ma se comperi una al prezzo dell'altra... specie se è in polvere e non c'è scritto cosa è veramente...
Secondo: l'aroma, a volte pensi che non piaccia, forse perché non è vero profumo di vera cannella, lo ricorda ma non uguale, a me per esempio non piace
Terzo: e per me il più terribile, le infinite, incredibili, quasi sconosciute proprietà della Cannella, se anche sono presenti nella Cassia lo sono in minore quantità, ma nella Cassia il contenuto di cumarine è fino a più di 50 volte che nella Cannella di Ceylon, e le cumarine causano danni al fegato.
È tranquillamente venduta una al posto dell'altra, adesso che nessuno ne sa la differenza, perché l'uso minimo rende difficile pensare che se ne possa assumere tanta da avere problemi, ci si dimentica dell'accumulo negli organi come il fegato di questa, insieme ad altre sostanze che giornalmente ingurgitiamo senza sapere cosa stiamo bevendo o mangiando.
Ma se per caso usiamo la cannella con l'intento di farci del bene e non usiamo quella vera...
La Cannella vera è una delle sostanze con più antiossidanti, ricca di oli essenziali utili per i malanni di stagione, come antinfiammatorio, analgesico, antimicrobico, antispastico.
Le sono riconosciute scientificamente capacità di abbassare il colesterolo, i trigligeridi, l'ipertensione.
Studi recenti sembrano garantire risultati nelle malattie di Alzheimer e Parkinson.
Quindi l'uso specie in inverno, nei dolci, nello strudel, nell'acqua di mela, nel brodo di pollo alla Messeguè può solo essere consigliato, quello della Cassia meno.
Visto poi che se ne usa comunque piccole quantità concediamoci il lusso di usare quella di Ceylon e lasciamo quella simile alle decorazioni natalizie.
Purtroppo la perdita di "confidenza", di conoscenza, dei profumi veri, del reale valore di tutto, fa sì che come succede anche con lo zafferano, o con la semplice lavanda e ancor più con il famoso falso gelsomino siamo soggetti a quelle che io definirei comunque piccole truffe.
Ci accontentiamo di spendere meno, di trovarlo più facilmente, di avere meno fastidi, ma se ci dicono che è Cannella, Lavanda, Gelsomino va bene, anche se ci lasciano degli indizi dai quali potremmo intuire.
Il Rincospermum se è chiamato Falso Gelsomino... il Lavandino se non è Lavanda pura, la Cannella vera ha con sé il nome Cinnamomun verum un po' di colpa l'abbiamo noi che non approfondiamo.
Fior di Gelsomino... https://www.lellacanepa.com/single-post/fior-di-gelsomino-e-di-non-gelsomino
Fior di zafferano sì... https://www.lellacanepa.com/single-post/2018/10/20/zafferano-s%C3%AC-zafferano-no-e-dello-zafferano-ligure
Polàstro alle cipolle... https://www.lellacanepa.com/single-post/2018/03/13/POL%C3%80STRO-ALLE-CIPOLLE-E-LA-SUA-ZUPPA?fbclid=IwAR20aKjhczV60OJdhwmZrVlaxb0zS7yQ1WEGeJrSocyZ03bKh-6MuSKAxOo
a questo link si vede il momento della raccolta a cui segue l'essiccazione dove si forma la stecca arrotolandosi
Per non creare confusione, un altro albero delle regioni orientali si chiama botanicamente Cassia con diverse varietà, ed è usato come purgante come la Senna, anche questa un tempo classificata come una Cassia
Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.
Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.
Lella
Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.
Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.
Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>














































































































































Commenti