Il Blog di Lella Canepa

EVENTO STRAORDINARIO



Questo post è per un evento che si terrà domenica 10 Aprile all'Hostaria Tranquillo di Bargone.

Nonostante non si parlerà di erbe lo pubblico volentieri qui sul mio blog perché l'idea è conseguita dalla Domenica Sarvega di qualche settimana fa.

Sarò presente anche io ma soprattutto ci sarà lui, Giulio Cassinelli, il mito della focaccia ligure.

Per chi non lo conoscesse ne avevo già parlato qui>>> CASSINELLI, IL MITO .

Sono stati anni difficili per tutti, e molte cose non sono più come prima.

Sarà quindi un'occasione speciale quella di poter incontrare Giulio e vederlo lavorare.

La magia dell'impasto che lievita sotto le sue mani non è descrivibile da nessuna immagine, da nessun video, bisogna assistere dal vero.

L'evento con inizio alle ore 15, darà modo di preparare con lui un impasto base ottimo per la focaccia al formaggio, per la torta pasqualina, per le focaccette fritte e una volta eseguito portarselo a casa dove può durare tre giorni in frigorifero.

Saranno ovviamente descritti tutti gli usi e le preparazioni possibili con le modalità di cottura e una o più focacce al formaggio saranno cotte sul posto.

Insieme sarà dimostrato ed eseguito da Giulio l'impasto della Focaccia Genovese all'olio, la focacetta con la cottura della stessa nel forno a legna, sempre con ricetta e consigli per la migliore esecuzione a casa nel forno elettrico.

Al termine, intorno alle 18,30 - 18,45 un aperitivo con le focacce e focacette appena cotte, qualche altro assaggino della casa e vino bianco.

Il tutto solo con un contributo di 25 euro a testa, pomeriggio, impasto e aperitivo.

È possibile volendo prenotarsi a pranzo o a cena

I posti sono limitatissimi per prenotare chiamare al 3421601908



Giulio è un ragazzo di 85 anni al quale io faccio fatica a stare dietro, sono figure che non esistono più, per l'immane lavoro manuale che hanno fatto durante la vita, per l'entusiasmo che sanno trasmettere, persone con le quali anche solo passare qualche tempo insieme non può che arricchire, esperienze come quelle che si possono fare una domenica pomeriggio così non sono facilmente accessibili.

Ci sarò anche io, senza erbe questa volta, perché lui merita tutto lo spazio possibile, conosco Giulio da quando andavo ai suoi corsi tanti anni fa, poi la vita ci ha fatto incontrare e lui mi onora della sua amicizia.

Solo un rammarico: quando assaggi la sua focaccia, morbida, cotta a puntino, unta il giusto, che non ti rimarrà mai indigesta, non puoi davvero più mangiarne altra.

Conviene quindi imparare a farla con lui, domenica 10 Aprile all'Hostaria Tranquillo.





Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.


Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.


Lella

 

Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.


Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.


Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>


 


429 visualizzazioni0 commenti