Il Blog di Lella Canepa

B & B DEL CUORE


Ci sono persone che ti entrano subito nel cuore quasi come una deflagrazione, imponendosi, e spesso con la stessa velocità ne escono, e altre in punta di piedi a piccoli passi perché vogliono restarci.

La conoscenza con Franca è stata così, discreta, gentile, elegante come è lei, senza farsi notare, ma all'occorrenza, nella necessità, mi giravo e lei era sempre lì pronta ad offrirmi quello che poteva.

Così quando ho iniziato il percorso con l'Associazione Erbando, ha aperto con entusiasmo le porte del suo curatissimo B&B Il Fiume, e con non poco lavoro fisico e impegno mi ha aiutata a portare avanti il mio progetto, supportandomi, spronandomi e sopportandomi.



La location perfetta, il suo B&B è a Castiglione Chiavarese, in località Fiume, sulle sponde del torrente Petronio, nella casa di pietra di famiglia, con un ampio giardino, una graziosa piscina, circondato da campi dove le nostre erbe del Prebuggiun crescono a loro agio, a pochi minuti dalle spiagge di Sestri Levante, Riva Trigoso, ecc.

Le tre camere dotate di tutti i comfort, colazione sotto il patio o nel giardino con vera focaccia ligure al fresco della valle.

E poi c'è Antonio, attento e prezioso custode di tanta bellezza, anche quella di Franca ... 😀




Marta è venuta dopo, solo di recente, a pochi metri dal Fiume, anche lei ha aperto nella sua bella casa antica un B&B, il B&B Tre Ponti e anche lei è stata accolta a braccia aperte e si è creato subito un sodalizio con Franca, invece che, come avrebbero fatto altri, imbarcarsi in sterili competizioni.

Si sostengono a vicenda, si scambiano consigli e vivono da buone vicine, e non è poco di questi tempi.


La casa di Marta è un poco diversa, non ha il giardino ma un'ampia terrazza, la padrona di casa ha una padronanza con le lingue non indifferente (che invidia) nessuna sorpresa se sentite parlare giapponese ...


Wanda e Pongo, i due cani arrivati per caso, e nel campo qualche alveare accudito amorevolmente così da poter tornare a casa con un barattolo di miele assolutamente a meno di km0 .

Dalle finestre delle camere potreste credere di vivere in un quadro ...


Quando i miei incontri di Erbando si sono fatti sempre più numerosi sia in date che in numero di partecipanti, il bel salone di Marta ci ha accolti, e così ora tutte e tre siamo una forza, diverse ma insieme, quello che non fa una fa l'altra, e come farei mai io senza loro due ormai?



Abbiamo voglia di ritornare tutti a una qualche normalità, le due strutture sono aperte, con le attenzioni del caso, l'unica specificazione non si accettano al momento soggiorni di una sola notte, per l'alto costo delle sanificazioni e tutto quello che ha portato di lavoro in più questa esperienza, e Franca e Marta sono molto attente al benessere proprio e dei loro ospiti.

Anche i nostri incontri di Erbando torneranno al più presto, si pensa settembre - ottobre, i prati intorno saranno di nuovo verdi, si potrà fare la solita piccola passeggiata di riconoscimento da un posto all'altro.

Abbiamo tante novità in mente, come un erbario personale da costruirsi e da portarsi poi a casa... presto saranno pubblicate.

Chi vorrà, potrà soggiornare presso Franca o Marta, per prolungare l'incontro con me e le nostre erbe e godere della pace delle loro case.

A presto.


Contatti:

B&B Il Fiume Via Fiume, 11, 16030 Castiglione Chiavarese

FRANCA 0185 408000

Facebook https://www.facebook.com/bebfiume/


B&B Tre Ponti Via Fiume 3, 16030 Castiglione Chiavarese

MARTA 338 992 9095

Facebook https://www.facebook.com/BB-Tre-Ponti-309423053312785/






Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.


Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.


Lella

Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.


Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.


Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>



Post in primo piano
L'erbando del giorno
Categorie
Archivio
Seguimi
  • Facebook Social Icon
Post consigliati