top of page

Il Blog di Lella Canepa

SETTEMBRE, ANDIAMO....

Per gli amanti delle erbe, Settembre non è un mese di grande raccolta.

Le erbe commestibili ormai hanno finito il loro ciclo vitale, le aromatiche e le altre a seccare per l'inverno, si aspettano le piogge d'autunno mentre ci si diverte con marmellate e conserve dei frutti estivi.

Per Erbando questo settembre invece è denso di eventi.

Appena passata la felice esperienza di EXPO-FONTANABUONA con tanti amici e tante nuove conoscenze

https://www.ilsecoloxix.it/eventi/2019/09/02/news/seimila-visitatori-in-quattro-giorni-ad-expo-fontanabuona-1.37407249

ci aspetta domenica 8 a San Salvatore di Cogorno la centenaria Fiera del Perdoni e dei Perdonetti in onore della Santa Croce.

Papa Innocenzo IV, al secolo Sinibaldo Fieschi, nel 1252, con Bolla di Fondazione, donava alla Basilica dei Fieschi in San Salvatore, la preziosa reliquia della S.S.Croce, conservata nel suo pettorale, donata a Roma da S.Elena Imperatrice, madre di Costantino. Per la ricorrenza vennero accordati tre giorni di Gran Giubileo, di speciale Indulgenza e per festeggiare una fiera detta dei Perdoni e Perdonetti che senza interruzione si tenne fino agli anni trenta.

Negli ultimi quindici anni si è ripristinata l'usanza nella seconda domenica di settembre e anche in questa occasione saremo presenti con tutti i manuali di riconoscimento delle erbe.

Neanche il tempo di mettere via e si parte per Erbacce e Dintorni, a Cerveteri, l'annuale importantissima festa delle Erbe, dalla felice idea di Roberta Rossini e co. , che fondando un gruppo su Fb si sono poi trovate a gestire circa 60.000 persone appassionati di erbe, molte delle quali partecipano all'evento, ormai tradizionale, dove si trovano laboratori, workshop, conferenze, mercatini, scambi di semi e tutto quello che può interessare.

Trovate al link qui tutto ciò che riguarda i due giorni della manifestazione:

Noi non mancheremo e domenica 15 saremo ci è offerta l'occasione di parlare di Liguria Selvatica.


Di ritorno, di corsa ci aspettano domenica 22 a Genova alle Serre di San Nicola.

L'evento, due giorni sabato 21 e domenica 22 settembre, affronta tematiche come riciclo, sostenibilità, economia circolare, energie rinnovabili e cambiamento climatico e noi siamo invitati domenica 22 alle ore 18 a parlare come sempre di Prebuggiun, e visto il titolo del Festival, specialmente di Ortica.

A questo link le informazioni

Per finire domenica 29 settembre saluteremo gli eventi estivi con la tradizionale Fiera di San Michele a Casarza Ligure.

Appunto per me, un Settembre ricco di va e vieni, la gatta che non sa più dove abita, il blog che aspetta articoli, valigie fatte e disfatte, il caldo che non ci abbandona, speriamo reggano la voce e i piedi, Settembre, andiamo ...


... Che la smettiamo di girare il mondo a parlar di erbe, che voglio tornare a casa?

Pumi, la gatta di Erbando

















Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.


Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.


Lella

 

Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.


Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.


Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>


 

65 visualizzazioni0 commenti
Post in primo piano
L'erbando del giorno
Categorie
Archivio
Seguimi
  • Facebook Social Icon

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

Post consigliati
bottom of page