Il Blog di Lella Canepa

LA PIMPINELLA,🌿 buona e bella


“L'insalàtta no l' è bónn-a e nun l' è bèlla

se no gh'è a Pimpinella

e co-a Pimpirinella

a va condîa da ’na fìggia bèlla

ca l’agge pöco sentiménto

ma tànto condiménto”

La Pimpinella o Pimpirinella è la seconda delle erbe del Mio Prebuggiun che voglio presentarvi.

Come dicevo in un altro post (vedi qui>>>) presto si comincerà ad andare per erbe, visto l'inverno mite che abbiamo avuto quest'anno e vi aspetto agli incontri di Erbando dove è possibile riconoscere le erbe dal vero.

Questa è una delle più facilmente riconoscibili, non solo per le foglie particolari, piccoline, ovali e seghettate come un pizzetto, che potrebbero somigliare ad altre ma soprattutto per l'odore che emano se stropicciate fra le dita, un forte odore di cetriolo con infine un retro di mallo di noce.

Alcuni sentono solo l'odore di noce tanto che è chiamata anche erba noce



Il suo nome scientifico è Poterium sanguisorba, una volta Sanguisorba minor, forse per il colore rosso dei suoi fiori che nell'antichità veniva legato al sangue. In effetti la tradizione popolare le dà proprietà antiemorragiche; pare che infilata nel naso fermi l'epistassi.



A me interessano le sue qualità in cucina, infatti Pimpinella deriva da "pepe" e il suo compito nel misto di erbe che è il Prebuggiun, è quello di insaporire, accendere il gusto delle altre erbe.

Non si può fare una mescolanza senza la Pimpinella, dosata giusta, senza eccedere nella quantità, esattamente come si fa con il pepe.

E' necessario mettere a bollire, insieme alle altre, la piantina intera con la rosetta basale, e dopo occorre togliere gli steli che nella cottura induriscono e sono spiacevoli da masticare.

E lo stesso si può dire cruda nell'insalata, insaporisce piacevolmente.

... mangio teco radicchio e pimpinella. diceva infatti il Pascoli...

Sempre da cruda, tritata fine si possono fare burri per tartine o mescolata a yogurt greco, olio, aglio e limone per fare un ottimo tzatziki, tutto l'anno, anche quando i cetrioli non ci sono.