UOVO ALL'ACQUA
Posso cucinare ricette davvero complicate,
ma ci vuole un vero talento per fare l’uovo perfetto.
C. Teigen
In seguito a numerose richieste mi sono decisa a "passarvi" questa complicatissima ricetta che potrebbe mettere in difficoltà chef pluristellati che forse nemmeno la annoverano fra i loro prontuari 😂😂😂
Dalla ricercatezza degli strumenti, alla difficoltà di reperimento dei preziosi ingredienti e di incommensurabile difficoltà per i più.
Una volta all'anno devo pur pubblicare qualcosa di difficile...
Cominciamo:
Ingredienti:
Un uovo, due cucchiai di acqua, pizzico di sale.
Padellino antiaderente, forchetta, fuoco.
Si prenda il padellino antiaderente, questo aspetto facilita l'esecuzione, lo si ponga sul fuoco acceso e si metta in esso due cucchiai di acqua del rubinetto.
In breve tempo l'acqua friggerà come fosse olio, a questo punto rompere dentro un uovo.
Mentre l'albume si rapprende velocemente, con una forchetta, di lato al tuorlo, sollevare delicatamente il velo di albume che lo ricopre, e tenendo la forchetta aderente al tuorlo spostare il velo di lato.
Condire il tuorlo con un pizzico di sale, mentre il bianco finisce di rapprendersi.
Spegnere e trasferire su un piatto piano, con poche strisce di pane tostato da intingere.
Tutta l'operazione dura pochi minuti.
Si avrà un uovo perfettamente cotto nell'albume e quel poco nel tuorlo come dovrebbe essere dal punto di vista nutritivo, più leggero perché non fritto nell'olio e con un gusto delizioso.
È ovvio che la materia prima, l'uovo, deve essere incredibilmente fresco e di qualità.
Se pensate sia come un uovo alla coque, sbagliate
se pensate sia come un uovo in camicia, sbagliate
se pensate che l'acqua nella padella antiaderente sia ininfluente ai fini del gusto e della cottura, sbagliate
non resta che provare.
Ho voluto scherzare un po', ma la ricetta è vera e da sempre la faccio, ricetta antica, da padella di ferro, di quando in casa, pur se produttori di olio, non ci si pensava nemmeno a sprecarne una goccia per friggere un uovo, tanto buono anche così.
Chi mangia le uova super strapazzate imbevute di grassi vari o chi ha paura dell'uovo non cotto adeguatamente non gradirà ma Dei palati uguaglianza non può stare, perciò non s’ha dei gusti a disputare.
Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze affascinanti.
Se vuoi puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.
Lella
Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.
Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.
Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>