Il Blog di Lella Canepa

FA FREDDO... se non ora quando?

FA FREDDO...

Questo è un post anomalo, non appartiene alla categoria di cucina, a quella delle erbe o altre, è solo una riflessione personale suggerita da questi giorni di freddo intenso.

In inverno è freddo. Punto.

Pare invece che il freddo di inverno non vada più di moda come per altro il caldo in estate e meno male che viviamo in una regione mediterranea dove non abbiamo ne freddissimo in inverno ne caldissimo in estate.

Ora, mi sono chiesta, ci sarà una qualche utilità anche al freddo?

La natura stessa ha bisogno di un periodo di riposo, quantomeno apparente, per prepararsi ai rinnovamenti che porta la primavera.

Anche gli uomini una volta rallentavano le attività con il freddo e il cattivo tempo dell'inverno, con il buio che durava di più.

Noi no, noi abbiamo, credendo di fare bene, alterato i ritmi della natura. Vogliamo avere 25 gradi in casa per la sola soddisfazione di girare in maniche corte anche se è gennaio. Abbiamo città e case illuminate per poter svolgere attività quasi come le galline che vengono tenute a luce costante ingannandole per favorire l'ovodeposizione.

Detto questo elenco qui di seguito i vantaggi saputi da sempre e comprovati scientificamente negli ultimi anni, ma volutamente ignorati dai più.


- Mangiare al caldo, dormire al freddo! -

dicevano una volta...


IL FREDDO FA DIMAGRIRE

Ebbene si, il corpo consuma calorie e al freddo consuma più energia per riscaldarsi.

Infatti da sempre in inverno si mangiano cibi più grassi, più ricchi di calorie.

Difficile mangiare polenta e salsicce in luglio, ce lo dice l'istinto se non altro.


ILFREDDO È ANTIAGE