Il Blog di Lella Canepa

NON C'E' AUTUNNO SENZA ZUCCA, non c'è zucca senza semi. 🎃

Saggia la natura che a fine estate ci offre un prodotto come la zucca, di lunga durata, che ci terrà compagnia nelle buie giornate invernali con il suo colore acceso, che ci permetterà di confezionare con essa zuppe, tortelli, creme, minestre, marmellate, dolci, torte e quant'altro...

Tante sono le sue qualità che i più non si soffermano a indagare anche quelle dei suoi semi, sempre numerosi all'interno e al più ci si limita a seccarli e a salarli.

Hanno proprietà incredibili,ricchi di vitamine, persino del gruppo B, di grande aiuto per il cuore, la prostata, ricchi di selenio, zinco, magnesio, omega 3,

Invece sbucciati e seccati sono un ingrediente prezioso per insalate, per aggiungere al pane fatto in casa e anche per essere gustati così.

Ne devo preparare parecchi perchè vanno a ruba letteralmente.


Per togliere i filamenti basta sciacquarli sotto l'acqua corrente, e dopo una breve asciugatura,

cerco di romperli un poco con l'aiuto di un mattarello, senza schiacciarli troppo

A questo punto, li butto in acqua bollente per pochi minuti, circa 5, così saranno più facili da sbucciare

Con l'aiuto di un coltellino e con pazienza li pulisco ad uno a uno. Il segreto sta nell'imparare a schiacciarli al punto giusto.

Così puliti li metto a seccare e CERCO di conservarli; sono così buoni che raramente ci riesco.

Condividi il post! e poi torna, troverai esperienze interessanti.


Se vuoi, puoi iscriverti alla news letter cliccando qui>> per non perderti nessun articolo.


Lella

Lella Canepa, creatrice di "Donne da Ieri a Oggi" una fantastica mostra poi tradotta in un libro e di "Erbando" un ricercato evento che produce sempre il "tutto esaurito" da subito, anch'esso tradotto in un manuale dove si impara a conoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili come facevano i nostri avi.


Lella Canepa ama da sempre tutto ciò che è spontaneo, semplice e naturale e coltiva da anni la passione per tutto quello che circonda il mondo manuale del femminile. tramandato per generazioni da sua mamma, sua nonna e la sua bisnonna.


Se vuoi, puoi metterti in contatto con Lella qui>>



Post in primo piano
L'erbando del giorno
Categorie
Archivio
Seguimi
  • Facebook Social Icon
Post consigliati